ricostruzione mano

Chirurgia della mano testo generico…

CHIRURGIA DELLA MANO:

Scheda

Anestesia

locale/plessica

Durata

20-180 minuti

DEGENZA

non richiesta

RITORNO AL SOCIALE

immediato

RITORNO AD ATTIVITA’ SPORTIVE

28 giorni

   

La sindrome del tunnel carpale rappresenta sicuramente la patologia più frequente riscontrata tra i pazienti degli ambulatori di chirurgia della mano.

Questa elevata incidenza della patologia è legata a una predisposizione anatomica a sviluppare questa sindrome.

Il nervo mediano infatti, a livello del polso, attraversa uno stretto canale osteo-fribbroso accompagnato dai tendini dei flessori delle dita. Con gli anni i tessuti che ricoprono i tendini e in alcuni casi i tendini stessi vanno in contro a un progressivo aumento di volume creando quindi uno scompenso tra e dimensioni del tunnel carpale e il suo contenuto e di conseguenza causando un aumento della pressione locale. Alcuni pazienti possono invece sviluppare questa condizione a seguito di traumi/fratture alle ossa del polso.

La tenosinovite stenosante dei flessori, chiamata in genere dito a scatto

è una patologia abbastanza diffusa legata a un alterato scorrimento dei tendini flessori delle dita all’interno dei canali osteo-fibrosi che in condizioni normali servono a tenere il tendine aderente alle strutture ossee durante la contrazione muscolare.

A scatenare la patologia sono in genere stati infiammatori del tendine che portano a un aumento volumetrico dello stesso. Se non trattati in maniera tempestiva con riposo e antinfiammatori questa condizione innesca un circolo vizioso in cui l’infiammazione viene sostenuta dall’attrito meccanico del tendine, che continua ad aumentare di volume e di conseguenza a peggiorare fino a bloccare il tendine all’interno del canale.

Quando il paziente, in maniera insistente, cerca di sboccare il dito, superata la zona di stenosi si ha un improvviso rilascio del tendine (Scatto).

 

Abbiamo quindi fasi diverse dello stesso quadro clinico:

 

1 grado: edema doloroso, movimenti possibili ma irregolari

2 grado: scatto con blocco in flessione correggibile attivamente

3 grado: scatto con blocco in flessione correggibile passivamente (con l’altra mano)

4 grado: blocco in flessione non correggibile

 

Nelle fasi iniziali, come in altre patologie stenosanti della mano, una terapia medica può portare alla attenuazione della sintomatologia, ma spesso non è risolutiva.

Unica terapia risolutiva rimane quindi quella chirurgica, con l’apertura del canale del tendine.

La sindrome di De Quervain  una patologia frequente, soprattutto in particolari categorie lavorative. 

La causa di questa condizione clinica è legata a un problema meccanico. 

I tendini estensore ed abduttori del pollice infatti scorrono, all’altezza del polso, all’interno di un canale osteo-fibbroso molto rigido. Se i tendini per qualsiasi motivo aumentano di volume, come per esempio in caso di una infiammazione del tendine, si crea un circolo vizioso che porta a un maggiore attrito durante lo scorrimento e conseguente maggiore infiammazione e conseguente aumento di volume. are modifiche.

Sintomatologia: dolore in corrispondenza della stiloide radiale (area gialla dell’immagine che precede)  esacerbato dai mobimenti del pollice e di deviazione ulnare della mano. 

Segno di Finkelstein (deviazione ulnare del polso con pollice addotto nel palmo). 

Per questo nelle fasi iniziali si può tentare ad agire con la terapia medica, bloccando in posizione funzionale la mano e con l’utilizzo di FANS. 

In seconda battuta possono essere utilizzati dei corticosteroidi che vengono iniettati direttamente all’interno del canale in cui scorrono i tendini. 

Spesso la terapia medica non è un trattamento definitivo ma in alcuni pazienti che momentaneamente non possono sottoporsi ad intervento (come gravide, pazienti con patologie sistemiche avanzate) permettono di sedare la fase acuta e posticipare il trattamento chirurgico. 

Il trattamento chirurgico consiste nell’apertura del canale. Si effettua in anestesia locale o anestesia di plesso, con sedazione del paziente. L’incisione cutanea è di circa 2 cm e localizzata sulla superficie  dorso-laterale dell’avambraccio

PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA! 

PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE ONLINE,
UTILIZZANDO IL FORM DI CONTATTO QUI SOTTO