Liposuzione e liposcultura
Scheda Riassuntiva intervento
SCHEDA RIASSUNTIVA INTERVENTO
ANESTESIA:
Locale+sedazione/Generale
DURATA
60-180 minuti (in rapporto alle zone trattate)
RICOVERO:
Day surgery / 1 notte
RITORNO AL SOCIALE
1 Giorno
RITORNO AD TTIVITA’ SPORTIVE
3 Settimane

 

 

Il tessuto adiposo sottocutaneo è una delle riserve energetiche del nostro organismo. Come tale va incontro durante la vita a periodi di accumulo e periodi di riduzione. Il tessuto adiposo in se non deve essere visto come un nemico, le curve e i contorni attraenti e sensuali del corpo di una donna sono in parte legati alla presenza di depositi di grasso.

Spesso con il passare del tempo o a seguito di variazioni di peso la distribuzione del grasso non è più quella ideale. Esistono infatti delle regioni del corpo che sebbene inclini ad accumulare volume sono molto restie a perderlo. Sono quelle zone che anche dopo mesi di palestra e dopo un alimentazione corretta stentano a ridursi.

Le aree che in genere mostrano questo comportamento sono localizzate a:
– fianchi (maniglie dell’amore)
– trocanteri (culotte de cheval)
– addome inferiore (pancetta)
– interno delle ginocchia
– mammella maschile (pseudo-ginecomastia)

In cosa consiste l’intervento?

La tecnica prevede di asportare il tessuto adiposo in eccesso presente nel sottocute utilizzando delle piccole cannule collegate a un aspiratore.
Le incisioni che si utilizzano per l’entrata della cannula sono nell’ordine di pochi millimetri e in genere sono poco visibili già a pochi mesi dall’intervento.
Le zone da trattare vengono infiltrate preventivamente con una sostanza contenente un vasocostrittore per ridurre al minimo le perdite ematiche.

Quanto posso dimagrire con un intervento?
La risposta è una sola: “ZERO”. L’intervento di liposuzione non è infatti indicato in pazienti che ricercano una riduzione di peso. La quantità di grasso aspirato infatti non è tale da poter giustificare un intervento chirurgico. Il compito della liposuzione è quello di rendere le linee del nostro corpo armoniche, eliminando accumuli localizzati di adipe che alterano questa condizione.
Cicatrici dopo liposuzione?
Le millimetriche cicatrici legate all’inserimento della cannula diventano in pochi mesi quasi invisibili. Sono inoltre posizionate in modo tale da dare meno nell’occhio
Utilizzare il grasso aspirato per voumizzare altre aree?
Si, questa tecnica si chiama lipofilling. Aree del corpo come mammella e glutei possono beneficiare di un aumento volumetrico con innesto di tessuto adiposo
Meglio fare una liposuzione o un addominoplastica?
La risposta è NO. L’addominoplastica ha indicazione quando si ha un eccesso di cute nell’addome, non solo di volume. Trattare un addome con eccesso di cute con la liposuzione potrebbe solo peggiorare la sutiazione.
Cosa fare prima dell’intervento?
E’ sconsigliabile far uso di acido acetil salicilico o di qualsiasi farmaco contenente questo principio attivo nelle due settimane precedenti l’intervento. Farmaci da evitare:
Aspirina
Agesal
Aspro
Bufferin
Cemirit
Kilios
Alupir
Vivin C
Viamal
Ascriptin
Alka Seltzer

Anche reintegratori alimentari possono contenere delle sostanze vietate. Chiedete pure durante la visita se è consigliato sospenderli.

In caso un qualsiasi tipo di malessere, febbre, raffreddore insorga durante la settimana precedente l’intervento infomate in maniera tempestiva il nostro TEAM per posticipare e riorganizzare al meglio l’intervento

Cosa aspettarsi dopo dell’intervento?
Il post-operatorio di un intervento di liposuzione non è particolarmente pesante, si avrà per i primi giorni, nelle zone trattate, un dolore comparabile a un trauma a moderata energia. E’ inoltre frequente nelle prime 48 ore una lieve fuoriuscita di liquido dalle incisioni.
A tutti i nostri pazienti consigliamo l’utilizzo di guaine elasto-compressive per le prime 3 settimane dall’intervento.
La guaina potrà in maniera graduale essere abbandonata e tornare quindi alle normali abitudini.
Non sono in genere presenti suture da rimuovere, ne saranno necessarie medicazioni domiciliari.